I migliori prodotti cosmetici per l’acne: La detersione

Per rivoluzionare la tua skincare routine, devi partire dalla detersione.

Non esiste un detergente giusto per tutti i tipi di acne, il nostro consiglio è sempre quello di fare il nostro quiz e ricevere consigli personalizzati per la tua pelle.

Volendo generalizzare, però, possiamo dire che se la tua acne è prevalentemente comedonica, con punti bianchi e neri NON infiammati; allora potrai utilizzare prodotti detergenti con un maggior effetto esfoliante – potrai per esempio optare per la doppia detersione.

La doppia detersione consiste nel detergere il viso con un detergente oleoso (che se hai la pelle acneica dovrà necessariamente essere delicato e non comedogeno) per sciogliere il sebo per affinità e poi nell’utilizzare un detergente schiumogeno per sciogliere le impurità per contrasto. La puoi effettuare la mattina e anche la sera per struccarti.

Attenzione però a non utilizzare prodotti troppo aggressivi. Quando cambi detergente, chiediti sempre: la pelle tira? Si screpola? È infiammata? Se la risposta è sì, significa che il detergente è troppo aggressivo per te.

Se vuoi provare la doppia detersione, ti consigliamo di provare il detergente oleoso di Goovi e il detergente schiumogeno di Antos. Anche se entrambi hanno INCI molto puliti e non presentano sostanze controindicate per l’acne, ricordati sempre di ascoltare la tua pelle: dopo una settimana che li utilizzi, la tua pelle ti ringrazia o tira?

Se invece hai la pelle infiammata con papule, pustole, cisti o noduli rossi, il tuo migliore amico si chiama latte detergente. Il nostro preferito è quello di Fantastique, ma se vuoi spendere un pochino di meno, ti consigliamo quello di Believa. Entrambi molto delicati e rispettosi delle pelli acneiche.

Puoi utilizzare il latte detergente tutte le volte che ne senti il bisogno, ma come minimo dovresti utilizzarlo in queste situazioni:

1)    Al risveglio prima di applicare la crema del mattino

2)    PRIMA di entrare in doccia

3)    Dopo aver fatto attività fisica o comunque dopo aver sudato

4)    Per struccarti (con o senza dischetti di cotone)

5)    Prima di applicare la tua crema notte

Spalma il latte detergente su tutto il viso per almeno 60 secondi, massaggialo, accarezzati e tocca la tua pelle in qualsiasi modo ti faccia sentire sollievo.

Dopo aver deterso il viso, con la doppia detersione o con il latte detergente, per asciugarlo tamponalo delicatamente con un panno in microfibra che rimuoverà i residui di trucco e sebo rimasti sulla pelle. Prendine una confezione che ne contenga più di uno perché è importante sostituirlo e pulirlo ogni tre giorni. Dopo svariati mesi e lavaggi, quando il panno perde l’effetto vellutato e diventa più ruvido, gettalo e sostituiscilo. Ti consigliamo il pacco da nove di Comfour.

 

Lascia un commento