Posso truccarmi se ho l’acne?

L’acne non deve, ma soprattutto non può essere una condizione invalidante. Se ti piace truccarti, devi assolutamente sentirti libero di farlo.

Quando si ha l'acne, però, è importante utilizzare prodotti e trucchi che siano delicati sulla pelle e che non peggiorino la condizione. Ecco alcuni suggerimenti per il trucco se hai l'acne:

1.   Preparazione della Pelle

Inizia con una base pulita. Lava il viso con un detergente delicato adatto al tuo tipo di pelle (se non sai quale detergente fa al tuo caso, fai il nostro quiz gratis per scoprirlo) per rimuovere l'eccesso di olio e i residui.

2.   Utilizza solo Prodotti Non Comedogeni

Scegli prodotti trucco (fondotinta, correttori, cipria) che siano etichettati come "non comedogeni". Questi prodotti sono formulati per non ostruire i pori.

3.   Scegli un fondotinta leggero, possibilmente senza o con pochissimi siliconi

Opta per un fondotinta leggero o una BB cream con coprenza leggera o media. Evita i fondotinta troppo pesanti che possono appesantire la pelle e ostruire i pori. Il nostro preferito è il Sublime di PuroBio.

4.   Cipria Trasparente o Minerali

Utilizza una cipria trasparente o minerale per fissare il trucco. Evita ciprie troppo pesanti o colorate, che possono accentuare le imperfezioni. La nostra preferita è quella per pelli sensibili di Essence.

Fai attenzione anche a che bronzer scegli, ti consigliamo il Resplendent di PuroBio per essere sicuro di evitare tutte le sostanze che non fanno altro che peggiorare la tua acne. Osserva la posizione dei tuoi brufoli, se utilizzi una terra sbagliata, potrebbe darsi che i brufoli si concentrino proprio nelle zone del contouring, dove ne metti di più.

5.   Less is more

Cerca di evitare il trucco pesante e stratificato, che può ostruire i pori e rendere più difficile la respirazione della pelle.

Anche se la tua influencer preferita consiglia di usare primer, correttore, fondotinta, cipria, terra, blush, illuminante e setting spray – chiediti se tutti questi prodotti vanno bene per TE. Come senti la pelle dopo averla appesantita di tutti questi cosmetici? Come cambia la tua acne quando usi un trucco pesante?

6.   Rimozione Del Trucco Prima di Dormire

È fondamentale rimuovere completamente il trucco prima di andare a letto. Utilizza un detergente delicato e un detergente bifasico per gli occhi per eliminare ogni traccia di trucco. Fai attenzione all’attaccatura dei capelli e al collo: spesso ci si strucca troppo frettolosamente, tralasciando i contorni del viso; ma durante la notte, sfregando la faccia contro il cuscino, le impurità rimaste all’estremità vengono spostate e spinte su tutto il viso, ostruendo i pori e peggiorando l’acne.

Quando ti strucchi, usa sempre una fascetta per tirare bene indietro i capelli e prenditi il tuo tempo: abbina un massaggio al latte detergente e goditi il momento in cui ti strucchi come se fosse una vera e propria coccola.

Lascia un commento